Alessandro Rondoni è giornalista professionista.
È nato a Forlì nel 1960 ed è sposato con Chiara. Dopo il diploma al Liceo scientifico si è laureato in giurisprudenza all’Università di Bologna. È stato direttore del settimanale forlivese il Momento dal 1988 al 2009 e attualmente collabora con il Resto del Carlino e altre testate giornalistiche locali e nazionali, fra cui Bologna Sette/Avvenire e la rivista Il Nuovo Areopago. Coordina l’attività editoriale de La Nuova Agape e di altre realtà del settore e dirige uffici e centri di comunicazione.
È direttore de l’Annuncio, il notiziario dell’Associazione per Benedetta Bianchi Porro dedicato alla beata di Dovadola. È anche autore di numerosi articoli, saggi e di diversi libri, fra cui “La più umana delle passioni. Storia di Francesco Ricci” (ed. Bur Rizzoli, 2011). Interviene come opinionista in trasmissioni televisive e radiofoniche locali e nazionali.
Dal 2008 è direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali Ceer e dal 2019 dell'Ufficio Comunicazioni sociali dell'Arcidiocesi di Bologna. Collabora, inoltre, con l’Ufficio nazionale Comunicazioni sociali Cei.
Svolge un’intensa attività pubblicistica e interviene anche come moderatore e relatore in convegni pubblici, dibattiti, corsi di formazione giornalistica.
È promotore e organizzatore di eventi e di viaggi culturali in Italia e all’estero (“I Viaggi de il Momento” e “I Viaggi dell’incontro”). È attivamente impegnato nel mondo associazionistico culturale, giornalistico, sportivo, del volontariato e della solidarietà e partecipa all’attività di varie realtà civili ed ecclesiali. È socio della Fondazione Cassa dei Risparmi e del Rotary Club di Forlì, dell’Accademia degli Incamminati di Modigliana e di quella dei Benigni di Bertinoro. Fa parte di numerose associazioni ed è fra i fondatori de La Bottega dell’Orefice.
È stato presidente regionale dell’Ucsi (Unione cattolica stampa italiana), membro del Consiglio regionale e di quello nazionale. Ha fatto parte del direttivo regionale della Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici). È stato presidente provinciale e membro del consiglio regionale e di quello nazionale di Federcultura/Confcooperative, oltre che del Consiglio provinciale di Confcooperative.
Negli anni scorsi è stato impegnato anche in politica. È stato candidato sindaco alle elezioni amministrative a Forlì nel 2009 diventando leader di un vasto movimento popolare che gli ha permesso di raggiungere, con 28.202 voti, il primo ballottaggio della storia della città. È stato capogruppo in Consiglio Comunale dal 2009 al 2014 conducendo importanti iniziative per il bene comune e il miglioramento della città. Nel maggio del 2014 è stato candidato alle elezioni Europee nel collegio Nord-Est e, nel novembre dello stesso anno, alla presidenza alle elezioni regionali in Emilia-Romagna.
Ha fondato il Rondo Point, punto di incontro, ascolto e informazione per la cittadinanza, nonché storica edicola in piazza Saffi a Forlì, che nel 2022 ha donato alla diocesi di Forlì-Bertinoro. È tra i fondatori dell’Associazione Agaping e della Fondazione Alé, con cui continua a collaborare.
Appassionato di sport, gioca a calcio, è iscritto all’Inter Club Forlì e ha fatto parte di squadre con cui ha partecipato a numerosi campionati di Lega III categoria e amatoriali. In passato ha praticato sci nautico e pallavolo.